Vini da pesce: Creto de’ Betti

Vini da pesce:

BIANCO DI TOSCANA IGT “CRETO DE’ BETTI”

creto-de-betti

Creto de’ Betti un bianco perfetto per piatti di pesce

 

Prodotto in Toscana da :
Via Boschetti e Campano 66,
51039 Quarrata, Pistoia
Telefono
0039 338 663 6313
Email
info@fattoriabetti.it

 

BIANCO DI TOSCANA IGT “CRETO DE’ BETTI”

Vitigni: Chardonnay 70 %, Trebbiano 30%.
Allevamento: Cordone speronato.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve.
Vinificazione: Fermentazione in tini di acciaio a temperature controllate.
No malolattica. Affinamento in vasche di acciaio per 6 mesi e successivamente in bottiglia per 2 mesi.
Imbottigliamento: Aprile/Maggio successivo alla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di frutta tropicale, bouquet di fiori e rosa. Gradevole, intenso, elegante, equilibrato, di buon corpo.
Alcool: 13 %
Da servire: Ad una temperatura di 12°-13° C.
Abbinamenti: Creto de Betti accompagna bene aperitivi, carni bianche, pesce, formaggi freschi.

Fattotorie Betti

La cantina sorge agli inizi del ‘900 a Quarrata, nel territorio del Montalbano, un piccolo angolo di Toscana che racchiude in se’, ancora intatti, tutti i nobili caratteri di queste antiche terre:
le romantiche pievi e i piccoli borghi medievali dai profili turriti, le ampie distese di oliveti e vigneti, punteggiate qua e la’ da cipressi solitari, l’eleganza e il fasto delle ville medicee e le campagne laboriose, unite all’aleggiare discreto del genio di Leonardo da Vinci. Le vigne della Fattoria Betti crescono in un terreno argilloso posto a 150-200 metri s.l.m e in prevalenza sono Sangiovese, Cabernet, Trebbiano, Canaiolo nero e Merlot. L’allevamento è a cordone speronato la lavorazione avviene mediante l’inerbimento parziale e i concimi organici.
L’uva, una volta matura, è tuttora raccolta a mano e selezionata minuziosamente.  I vini che produciamo nascono da una profonda passione che, unita all’orgoglio per lo splendido territorio, ci porta ad utilizzare tecnologie innovative senza tradire l’antica arte della vinificazione e ad impiegare in maniera non invadente il legno, al fine di preservare al meglio il frutto del vino.

I fratelli Betti

Nel 2003, quando hanno preso le redini dell’azienda agricola di famiglia, i fratelli Guido e Gherardo Betti hanno seguito sempre una stella polare, quella di dimostrare che si possono fare anche nel pistoiese vini di tale qualità da poter competere alla pari con i giganti più conosciuti dell’enologia toscana. Passo dopo passo hanno rinnovato i vigneti, 25 ettari sulle primi pendici del Montalbano, e hanno ristrutturato completamente la cantina, che ora è attrezzata e moderna.

i fratelli betti

Gherardo, 34 anni, è più impegnato nella tecnica enologica e agronomica, Guido, 39 anni, si occupa prevalentemente del settore commerciale. Sono i due fronti paralleli e interconnessi della crescita di un’azienda vinicola: produrre con sempre maggiore qualità e farsi conoscere il più possibile.

Ora i vini dell’azienda Betti sono esportati in diverse parti del mondo, dalla Cina alla Corea del Nord, dal Giappone alla Malesia, tutti mercati in espansione molto promettenti. Ma la sfida non è affatto finita, anzi l’azienda Betti sta affrontando la prova più ostica, cioè quella di far conoscere sempre più i propri vini sul mercato interno e anche nella nostra zona. Sembra un paradosso ma è più facile vendere in Giappone che sul mercato locale. Perché qui da noi l’immaginario è dominato dai soliti nomi e i soliti marchi, quelli dei giganti dell’enologia toscana delle province di Siena, Grosseto e Firenze. La provincia di Pistoia dal punto di vista quantitativo, cioè della superficie vinata, è una cenerentola in Toscana, ma dal punto di vista della qualità il discorso cambia: i vini Betti sono tra le eccellenze come processi produttivi e come risultato finale.

fattoria Betti

Nella bella sede dell’azienda Betti, che un tempo ospitava una scuola di Filet e Ricamo, sono esposte su ordinati scaffali quattro bottiglie di diversi rossi: due di Chianti del Montalbano (base e riserva) e due Igt (uno di merlot in purezza e un altro di sangiovese misto a cabernet). E poi ci sono anche due ottimi bianchi e un rosé Igt a completare un’offerta di assoluto livello. «Si pensa di solito che a Pistoia ci siano solo i vivai e le piante» dice Gherardo Betti «invece c’è anche un vino di qualità che dovrebbe essere fatto conoscere a turisti e alla gente della zona. Abbiamo riscontrato che è possibile fare un vino ottimo anche in zone meno conosciute di altre». Proprio per far conoscere meglio il vino pistoiese l’azienda Betti ha stretto un rapporto di collaborazione con la fattoria di Casalbosco di Santomato: «E’ inutile farsi la guerra tra noi produttori della zona» dice Guido Betti «le aziende vinicole pistoiesi devono lavorare insieme». Intanto, mentre parliamo con Gherardo e Guido Betti nella loro cantina, arrivano in continuazione clienti per ordinare o prelevare il vino, in bottiglia e sfuso. La vendemmia quest’anno è iniziata prima, a causa della lunga siccità, il vino sarà in quantità ridotta, ma la qualità sarà comunque eccellente.