Il nodo Jansik
Il nodo Jansik è un nodo la cui resistenza arriva al limite del 100% del carico di rottura della lenza con il quale viene eseguito purchè si sappia eseguire alla perfezione e si usi con lenze sino alle 30 libbre. Al di fuori di questi due status è meglio ricorrere ad altri nodi.
Dis. 1 Iniziate la realizzazione del nodo facendo passare il capo libero del terminale attraverso l’occhiello per una trentina di centimetri. Quindi passatelo altre tre volte attraverso l’occhiello formando così tre grosse spire.
Dis. 2 Con il dito indice della mano destra, regolate, allargandole o stringendole, le tre spire, in modo tale che abbiano la stessa circonferenza. Con il pollice e l’indice della mano sinistra invece, tenete ben saldo occhiello e spire in basso. Si noti la posizione del terminale che passa a sinistra dell’amo sotto il pollice della mano sinistra.
Dis. 3 Prendete ora il terminale e passatelo oltre come se doveste fare una quarta spira, come indicato dalla freccia: quindi col capo libero si avvolgono tre volte le tre spire facendolo passare al loro interno.
Dis. 4 Lubrificate molto bene il nodo. Tenendo l’amo tra il pollice e l’indice della mano sinistra, il capo libero con le altre dita della mano sinistra ed il terminale con la mano destra, si comincia a serrare il nodo applicando una forza uniforme ma decisa nelle tre direzioni.