Il nodo double snell

Il nodo double snell è un classico nodo nord-americano, impiegato dai pescatori di salmoni e trote per confezionare i terminali a doppio amo per l’innesco dell’esca naturale viva o morta. E’ un rig che si adatta benissimo ai nostri impieghi mediterranei nella pesca a traina col vivo o col morto, nel lightdrifting, nel surfcasting e nel rockfishing. I due possono essere delle stesse dimensioni, ma di solito si preferisce impiegare un amo grosso con funzione offendente, posizionato in fondo al terminale, ed un amo più piccolo con funzione trainante (nella bocca del pesce-esca) a monte dell’offendente. La preparazione di questo terminale necessita di una buona pratica prima di essere assimilato e confezionato con la dovuta maestria: è, in teoria, realizzabile con monofili sino alle 150 libbre, ma con i fili sottili la spiralatura non è facile da mantenere in posizione.

double snell

 

Dis. 1 Legate l’amo offendente per primo col nodo che preferite (Snelling o Snelling 2). Quindi, posizionate il secondo amo, il traente, col gambo parallelo al terminale nel punto desiderato. Con il capo superiore del terminale fate 4 spire attorno al gambo dell’amo traente ed al terminale stesso partendo dall’occhiello per andare verso la punta. Tenete le spire aperte di quel tanto che vi consente di far passare il capo libero all’interno delle spire stesse e dentro l’occhiello dell’amo.
Dis. 2 Accertatevi che il capo sia passato attraverso tutte le spire e che non vi siano spire accavallate. Umettate bene il nodo e serrate con decisione.