NODO OFFSHORE SWIVEL

Nodo Offshore swivel

Ideato originariamente per collegare una girella con moschettone alla doppiatura di lenza, può anche essere impiegato per collegare un amo ad un terminale raddoppiato. E’ il nodo più sicuro e più usato per il primo scopo. Ha una grande resistenza ad ogni tipo di sollecitazione e, se realizzato perfettamente, se uno dei due fili si dovesse rompere, l’altro può mantenere in vita il combattimento senza slittare. La cosa però fondamentale perchè questo gigante dei nodi sia veramente efficace è che i due fili che partiranno da esso verso il Bimini Twist, lo Spider Hitch o altro nodo da doppiatura, siano della stessa lunghezza. Per questo è d’obbligo prestare la massima attenzione possibile durante la sua esecuzione. La sua resistenza è pari al 95-100% del carico di rottura della lenza impiegata con una affidabilità media del 95%. Si può realizzare con lenze da 2 a 130 libbre.

Nodo Offshore swivel

Nodo offshore swivel, sicuramente il nodo migliore per collegare una girela ad una lenza doppiata

 

Esecuzione del nodo offshore swivel

Dis. 1 Inserite la parte finale della doppiatura all’interno dell’occhiello della girella e formate una mezza spira.
Dis. 2 Portate l’asola formata 6 centimetri sopra la doppiatura. Tirate bene il tutto in modo che i due fili della doppiatura siano perfettamente uguali e che il nodo in formazione sia ben allineato con essi.
Dis. 3 Cominciate ora a passare la girella dentro l’asola ed in mezzo ai due fili della doppiatura. Fatela girare sei volte.
Dis. 4 Il nodo si presenterà così disposto. Tenendolo ben fermo con entrambe le mani, lubrificatelo a lungo e cominciate a serrarlo tirando da entrambi i lati, doppiatura a destra e girella a sinistra.
Dis. 5 Man mano che assuccate il nodo, fate scivolare le spire verso l’occhiello della girella, aiutandovi magari nel tensionamento con una pinza. Perchè il nodo possa offrire la massima performance è assolutamente necessario che esso sia serrato molto bene.