Il calamaretto
Il calamaretto o pennetta è un vero e piccolo calamaro, molto utilizzato soprattutto per la pesca dalla barca, ma usato anche nella pesca da terra, le sue dimensioni variano da 3 a 10/12 centimetri.
Reperibilità del calamaretto
Il calamaretto si può reperire sia fresco che congelato. Il cefalopode fresco ha un costo decisamente elevato e si aggira tra i 35 ed 40 euro al chilogrammo e si può trovare soprattutto su ordinazione alla propria pescheria di fiducia. Il prodotto congelato invece è di proveniante dall’Oriente solitamente Thailandia, confezionato in pacchetto da 1 chilogrammo, il costo si aggiara intorno ai 10 euro.
Conservabilità del calamaretto
Il calamaretto fresco può essere conservato in frigorifero per 2/3 giorni, in seguito può essere congelato e riutilizzato in seguito. Il prodotto surgelato può essere conservato in congelatore per molto tempo. Una volta decongelato però deve essere consumato e non rimesso nel frigorifero.
Qualità catturanti e metodi di uso del calamaretto
Con il calamaretto possono essere catturati un po’ tutti i tipi di pesci presenti nel Mediterraneo, dal piccolo pesce di fondo alla spigola e spesso anche il grosso dentice.
La pennetta viene innescata intera trapassandola ripetutamente con l’amo a partire dalla sacca per poi appuntarlo direttamente tra gli occhi della testa. Per rifinire tale innesco si può legare con del filo elastico a stringere sulla sacca per far stare la pennetta ben stesa sulla parte finale del terminale.
Buoni anche in cucina
Lascia un commento