Marco Meloni

Chi è Marco Meloni, campione di pesca sportiva e giornalista

La storia di un Campione della pesca in mare

Marco Meloni è nato a Piombino (LI) il 7 febbraio 1959.
Gran parte della sua vita è stata dedicata alla sua grande passione, la pesca sportiva, che lo ha portato dal 1975 ad oggi, ad essere uno degli agonisti più affermati del settore, sia per la pesca da terra che per la pesca dalla barca.
Toscano a tutti gli effetti, inizia la sua attività giornalistica nel settore pesca con la prestigiosa rivista Pesca in Mare nel 1985.

I suoi traguardi sportivi più prestigiosi:

  • Al suo attivo ben 9 titoli Mondiali di pesca con canna da Natante
  • 5 titoli Europei di canna da riva.
  • Il 9 Novembre 1996 conquista il Record Mondiale I.G.F.A. sulla leccia (Leerfish Garrick) sulla classe 16 Lbs a Nouadhibou, Africa.
  • Ha al suo attivo anche un titolo Italiano di pesca con canna da natante, e ben 7 argento e  4 bronzo.
  • Nel 2009 fa parte dello staff tecnico FIPSAS della Nazionale Italiana under 21 di surfcasting in qualità di Vice CT portando i ragazzi alla conquista del titolo Mondiale a Squadre, Titolo Mondiale individuale e terzo posto assoluto individuale.

E’ uno dei pochi atleti della FIPSAS ad aver fatto parte negli ultimi anni a due Nazionali contemporaneamente quella di pesca dalla barca e quella di pesca da riva.

Attualmente è prostaff dell’Azienda Colmic.

Nel corso della sua attività agonistica il C.O.N.I. gli ha riconosciuto per 9volte la medaglia al valore atletico 4 oro, 2 argento, 3 bronzo.

A livello giornalistico, protagonista della gloriosa serie TV Fish Eye e di varie enciclopedie della pesca in mare. Ha pubblicato diversi testi sulla pesca in mare sia da terra che dalla barca. Dal 1985 collabora con la rivista Pesca in mare.

Il Centro di Pesca Arcipelago Toscano

Dal 1990 gestisce il Centro di Pesca Arcipelago Toscano nel 2017 compie ben 27 anni di attività. Una storicità e dunque la durata e il prestigio accumulatosi anno dopo anno. Una storia, quella italiana della scuola di pesca, che a sua volta, ritrova le proprie radici Internazionali in America, dove il charter di pesca è sicuramente una delle attività storiche del turismo USA.

La scuola di Pesca Arcipelago Toscano nasce nel 1990 dopo la vincita del primo Campionato del Mondo di Canna da natante da parte di Marco Meloni. La prima scuola di pesca in Italia dopo quella di Paolo Sala in Sardegna e la prima in assoluto a proporre uscite pluri – giornaliere con pasti e pernottamento a bordo.

La barca

Il mezzo principale è uno Striking 32′ del cantiere Samic 10 metri fuori tutto per 3,53 metri di larghezza. L’equilibrio dei volumi e degli spazi è evidente: ampio prendisole a prua completamente agibile; pozzetto capace e con comode sedute; flying bridge ben praticabile senza problemi di spazio. All’interno diventa più evidente lo studio di utilizzo dei volumi che, con tecniche di costruzione che contengono gli spazi morti per l’ancoraggio delle strutture, hanno permesso di ricavare cuccette di dimensioni generose, armadi in ogni cabina, una cabina di prua particolarmente ampia, dinette trasformabile in due comodi posti letto e, il locale WC completo di bidet. La motorizzazione è composta da due AIFO da 270 cavalli cadauno.