La Molisana guarda al green

Da giugno ci presentiamo con il pack riciclabile nella carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e certificate FSC.

La scelta del pack in carta è prima di tutto di natura etica e nasce dalla volontà di ridurre in modo significativo l’impronta ambientale anche sul fronte degli imballaggi.

Per oltre due anni La Molisana ha studiato la tipologia di materiale che fosse smaltibile nella carta e provenisse da cartiere aderenti al programma di Forest Stewardship Council.

Fsc è un’organizzazione globale non governativa senza scopo di lucro e indipendente. Da oltre 25 anni è impegnata nella gestione responsabile delle fonti forestali.

Le foreste sono ecosistemi vitali che devono essere protetti, perché custodiscono la gran parte delle biodiversità terrestri mondiali e in esse trovano sostentamento centinaia di milioni di comunità. Tra i suoi 900 membri ci sono:

  • associazioni ambientaliste;
  • proprietari di foreste;
  • industrie cartiere;
  • insegne della grande distribuzione.

Il marchio FSC® è concesso solo ai prodotti che derivano da legno proveniente dalle foreste certificate FSC. Ovvero che sono gestite in maniera responsabile nel rispetto di precisi parametri definiti dal Forest Stewardship Council®.

Oltre 200 milioni di ettari di foresta sono certificati all’interno del sistema FSC®, marchio riconosciuto a livello globale come una soluzione di gestione forestale sostenibile che genera impatti positivi per foreste, mercati e persone, oggi e domani.

 

Aticelca

Abbiamo affidato la valutazione del livello di riciclabilità del nostro pack ad un ente terzo e imparziale che ha sviluppato una metodica scientifica e rilascia una certificazione denominata Aticelca 501/19.

Il sistema realizzato in collaborazione con le principali associazioni di categoria dei cartieri e è riconosciuto dalla filiera italiana della carta e del cartone per la valutazione dei risultati della prova di laboratorio ottenuti con la UNI 11743:2019. Si basa su una analisi di laboratorio che simula le fasi principali del processo industriale di lavorazione della carta da riciclare fino a produrre un nuovo foglio di carta. Il risultato della prova di laboratorio, che analizza i principali elementi che caratterizzano la riciclabilità di carta e cartone e dei prodotti con essi ottenuti, viene riassunto da un indice.

 

Caratteristiche del pack in carta

La carta Kraft, scelta per la nostra bag, proviene da foreste e cartiere gestite in maniera responsabile, certificate FSC. E’ composta da cellulosa naturale, ruvida e interamente riciclabile.

La scelta migliore per tutelare la qualità dell’alimento e ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi.

La Kraft è stata selezionata anche perché coniuga sostenibilità e bellezza. La sua finitura ruvida stimola il livello di percezione tattile del consumatore, e trasferisce una sensazione positiva di naturalezza. La Molisana mantiene il codice colore bianco che conferisce genuinità e limpidezza, ma anche luminosità sullo scaffale. A completare il progetto, il rafforzamento dello storytelling trasforma la confezione in una vera e propria fonte di informazioni: il pack parla della storicità della famiglia di mugnai che da oltre 100 anni operano nel settore agroalimentare, del privilegio di presidiare l’intera filiera produttiva e racconta tutta l’italianità del grano.