La Molisana: l’arte nel fare la pasta
Dal 1912 l’arte di fare la pasta: La Molisana
Tutto iniziò nei primi del ‘900 quando Domenico Ferro, lascia la Campania ed i suoi affari per non piegarsi alla mafia e per non pagare il pizzo. Ha scelto di ricominciare nel Molise una regione a lui ignota se non per la generosità e purezza della natura. Nel 1910 inaugura il suo primo mulino a Palmenti. Da quel momento l’azienda è tutta in crescita con il passare degli anni in mano agli eredi fino ad arrivare ad oggi con La Molisana, un marchio ed una pasta conosciuta in tutto il Mondo.
La Molisana pasta con grano Italiano al 100%
La Molisana è una pasta di solo grano italiano: il risultato di un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi. Grazie alla ricerca scientifica, condotta con un pool di agronomi, ha selezionato i semi italiani che restituiscono un grano duro alto-proteico, di eccezionale tenacità ed elasticità, di cui necessita una pasta premium come La Molisana.
Grano coltivato in Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, aree naturalmente vocate alla produzione cerealicola, grazie al clima particolarmente favorevole. In questo modo La Molisana consolida la filiera integrata della pasta e sigla accordi con 1893* agricoltori del Centro-Sud e si impegna a quintuplicare i volumi di acquisto del grano duro passando da 10.000 a 50.000 tonnellate per una pasta 100% italiana.
Il molino de La Molisana
Da oltre 100 anni il grano è ammesso solo se accompagnato da un passaporto che ne certifica origine e qualità. Con l’ausilio delle migliori tecnologie come le selezionatrici ottiche, la decorticatrice a pietra e la macinazione soft otteniamo una semola sicura e salubre che ogni giorno consegniamo fresca al pastificio.
Il Pastificio del La Molisana
A 730 metri di altezza il nostro pastificio è uno dei più alti dell’Italia del Centro-Sud. Uno stabilimento all’avanguardia, potenziato da continui investimenti dotato di 8 linee produttive, 16 linee di confezionamento, una capacità di stoccaggio di 35.000 box pallet e un trigenaratore per la produzione sostenibile di energia.
Grano decorticato a pietra
La decorticazione a pietra, infatti, si pone all’inizio del processo tradizionale di molitura e può essere considerata come un trattamento preventivo del grano prima della macinazione vera e propria. Attraverso la decorticazione a pietra buona parte della crusca e con essa la carica batterica contenuta negli strati cruscali, sono rimossi mediante un’azione abrasiva superficiale effettuata tra due pietre da macina. Il nostro grano, ripulito da batteri, micotossine e muffe mediante la lavorazione specifica della decorticazione a pietra, non solo garantisce una pasta altamente conforme agli standard di food safety, ma anche distintiva rispetto alla qualità del gusto.
La trafilatura a Bronzo
La trafilatura al bronzo è la fase di produzione in cui l’impasto di semola, mediante la forza di estrusione, viene spinto contro una matrice dotata di fori; passando attraverso questi inserti l’impasto prende forma e diventa il “formato” che scegliamo poi sullo scaffale del negozio. La trafilatura al bronzo rispetto al teflon è più onerosa, si usura più facilmente e richiede una manutenzione più frequente rallentando i tempi di estrusione. Per i suoi benefici qualitativi La Molisana ha scelto per la sua produzione la trafilatura al bronzo che graffia dolcemente la superficie e la restituisce piacevolmente ruvida al tatto. Inoltre per effetto della pressione e della resistenza, il colore della pasta trafilata al bronzo è di un giallo luminoso e delicato simile all’oro e molto simile a quello del grano. Per i veri amanti della pasta la scelta della trafilatura al bronzo è una fattore determinante nella scelta, perché esalta le proprietà della pasta e della materia prima e ha il dono di trattenere voluttuosamente i condimenti, prolungando il piacere.
Lascia un commento