Nazionale 2017 Meloni si conferma titolare

Ancora una convocazione nella Nazionale di Pesca per il 2017. Si tratta questa volta della disciplina canna da riva che per regolamento internazionale viene scolta con la sola tecnica Bolognese. Svoltosi a La Spezia il Club Azzurro 2016 (rimandato per problemi con il campo di gara al 19 e 20 Febbraio 2017), ha visto la partecipazione delle 30 migliori “canne” della FIPSAS della specialità canna riva. Organizzato magistralmente dalla società Golfo dei Poeti di La spezia, questa gara di 3 prove di 3 ore ciascuna, si è svolta con il regolamento della FIPS-M internazionale che prevede l’uso delle sole canne bolognesi di lunghezza massima di 8 metri, 1 solo amo di misura non inferiore ai 5 millimetri di apertura. Le esche uguali per tutti i concorrenti 4 chilogrammi di pastura sfarinata, 1 pane a treccia, 3 etti di gamberi ed una scatola di coreano per le prime due gare, mentre per la finale, 6 chilogrammi di sardine per la pastura, 1 chilogrammo di sfarinato, 500 grammi di sardine fresche per esca, 1 treccia di pane e 1 scatola di coreano.

La pesca a senso unico è stata quella del cefalo con una media di pezzatura intorno ai 400 grammi con i pesci più grossi a sfiorare i 2 chilogrammi. La canna di 7 metri è stata quella maggiormente impiegata con lenza madre dello 0,14/0,16 e finale dello 0,10 con ami obbligatoriamente da 5 millimetri di apertura (ca. un numero 10 ). Si è trattato di una gara molto tecnica con pochi pesci e spesso con molti cappotti nei vari settori.

Marco Meloni della Società Golfo dei Poeti di La Spezia si conferma ancora nel gruppo della Nazionale  canna da riva 2017 e parteciperà al  11th European Championship de Pêche au Flotteur de Bord de Mer -2017 PORTUGAL Lisbon – 12th – 17th september 2017. Un campo di gara quello di Lisbona dove Meloni ha già gareggiato in passato. Anche qui pesca a senso unico ovvero cefali. Unico neo un regolamento particolare Europeo che in Atlantico prevede l’impiego obbligatorio di un amo con apertura di 7 millimetri equivalente quindi ad un numero 8. Sotto immagini del campo di gara di Lisbona.