NAIL LOOP
Nodi da pesca: Nail loop o nodo del tubicino
il Nail loop è uno dei migliori nodi in assoluto per collegare un’esca artificiale o un amo per la pesca con l’esca viva al terminale con un’asolainterposta. Tale asola, è indispensabile per garantire il perfetto movimento dell’artificiale o dell’esca viva, sia essa una mosca, un minnow, un cucchiaino o un pesce. Sebbene questo nodo sia di esecuzione più complessa rispetto ad un nodo Homer o ad un Dave Hawk’s, le sue performance risultano superiori, specialmente con lenze molto grosse (sino a 200 libbre). Il Nail loop, almeno in teoria, si può effettuare con lenze dalle 2 alle 200 libbre, ma in pratica entra dentro un range operativo compreso tra le 12 e le 100 libbre. Ha una resistenza pari al 95-100% del carico di rottura della lenza ed una affidabilità altissima.
- Dis. 1 Inserite il capo libero del terminale attraverso l’occhiello lasciando almeno 20 centimetri di lenza per la composizione del nodo. Disponete i due fili ben paralleli, quindi inserite nel mezzo ai due un tubicino in plastica forato. A questo punto fate fare al capo libero 3 giri e mezzo attorno al terminale ed al tubicino verso l’occhiello. Infilate poi il capolibero del terminale dentro il tubicino facendolo fuoriuscire all’altro vertice.
- Dis. 2 Togliete il tubicino e lubrificate bene il nodo ottenuto. Cominciate a stringere il nodo tirando il capo libero tenendo ben fermo l’amo.
- Dis. 3 Il nodo ultimato si presenterà con una asola capace di far muovere l’esca o l’artificiale in maniera molto naturale.
Lascia un commento