Tonno rosso in drifting
La pesca del tonno rosso
Per chi desidera la preda da sogno il drifting al tonno rosso è sicuramente l’uscita di pesca più indicata.
La tecnica di pesca del tonno rosso
Il nome drifting contraddistingue la pesca dalla barca in deriva, anche se con questo termine poi viene indicata la pesca al tonno rosso in generale sia che si peschi in deriva che ancorati. Una delle particolarità del drifting è l’impiego esclusivo della sarda come esca e della necessità della pasturazione continua, sempre con la sarda.Il periodo di prelievo consentito è fissato tassativamente dal 16 giugno al 14 ottobre (compresi), salvo provvedimenti di interruzione della pesca del TONNO ROSSO che saranno comunicati dalle autorità vigenti.
Cosa dice la legge a proposito della pesca del tonno rosso
Per poter effettuare la pesca del tonno rosso è necessario che l’imbarcazione dove viene effettuata la pesca, sia munita di un’autorizzazione, gratuita e di validità triennale, rilasciata dalla CAPITANERIA DI PORTO. Detta “licenza” è conferita all’imbarcazione ed è valida per tutti i pescatori a bordo anche in assenza del proprietario del natante.
La taglia minima è di 30 chilogrammi o 115 centimetri. Il pesce non può essere sbarcato eviscerato. Nel periodo dove non è previsto il prelievo, o in caso di chiusura per raggiunta quota di legge, è possibile praticare ugualmente la pesca del tonno rosso rilasciando la preda catturata “ CATH & RELAISE” DM 19/6/2012.
E’ consigliata l’intera giornata. E’ compresa tutta l’attrezzatura, le esche, le pasture. Le Bevande ed uno snack per la mattina ed e una spaghettata l’intera giornata.
Non esiste un numero ideale per tale tecnica di pesca per cui se siete un gruppo di amici va bene fino a 8 partecipanti.
E’ consentita la cattura di un solo esemplare a barca nei periodi di apertura.
Piccola nota tecnica sulla pesca del tonno rosso nell’Arcipelago Toscano
I tonni hanno una stagionalità di cattura molto particolare pur considerando quanto detto sopra. I periodi con alta concentrazione di mangiate sono dalla metà di Marzo alla metà di maggio (solo Catch & relaise) e dalla metà di luglio fino alla chiusura per la detenzione. Nel periodo centrale il tonno è in riproduzione e rallenta l’alimentazione e quindi le abboccate alla lenza. La taglia dei pesci varia dai 40 ai 100 chilogrammi, ma spesso capita di catturare pesci di taglia superiore.
E’ sempre da tenere presente che negli ultimi anni la pesca è sempre stata chiusa alla detenzione dai primi di agosto per raggiunta quota del contingente del pescato fissato da legge.
Chiedi informazioni dettagliate sulla possibilità di dormire in barca la sera prima della partenza è sicuramente un modo piacevole per essere puntuali alla partenza, non dover viaggiare durante le ore notturne e svegliarsi in piena nottata ed essere più riposati per la giornata di pesca da fare.
per qualsiasi informazione www.marcomeloni.it https://www.facebook.com/melonicolmic/
per qualsiasi altra informazione può contattarmi al 3336408234
Gennaio 19th, 2024 at 11:03 am
Buongiorno. Vorrei regalare una giornata di pesca al tonno al mio compagno. Volevo sapere se un bambino di 13 anni può venire e quali sono i prezzi
Grazie