Vini da pesce: Sardi Rosè
Fattorie Sardi: I CUSTODI DELLA PASSIONE
Nel nord-ovest della Toscana, in una terra incastrata tra le Alpi Apuane ed il mar Tirreno, nascono i vini delle Fattorie Sardi ottenuti da uve biologiche certificate.
Vini da pesce: Fattorie Sardi Rosè
Il Sardi Rosè èProdotto in Toscana da:
Via della Maulina, 747
55100 LUCCA (Italy)
Phone n. +39 0583 341230
Fax. +39 0583 333382
SARDI ROSE: IGT TOSCANA ROSATO
Vitigni: Uve biologiche sangiovese e piccole quantità di bacche bianche.
Allevamento: Cordone speronato.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve.
Vinificazione: Una buona parte del rosato è ottenuto attraverso macerazioni più o meno lunghe a seconda delle annate, in pressa pneumatica. Una piccola parte è invece ottenuta salassando le vasche destinate a dare vini rossi. Nel caso della macerazione a freddo il succo ottenuto è fermentato a temperatura controllata in contenitori di cemento ed acciaio inox. Nel caso dei salassi il succo è fermentato in legno. In entrambi i casi la sfecciatura del succo è fatta a bassa temperatura e la fermentazione è spontanea attraverso l’aggiunta di pied de cuve nati in vigna. Affinamento su fecce fini per 4 mesi. Chiarificato con bentonite e filtrato. Il vino è aggiunto di solfiti
Imbottigliamento: Aprile/Maggio successivo alla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche:
ALLA VISTA: Rosa pallido, con sfumature di buccia di cipolla e mango
Da servire: Si apprezza a temperatura di 10°C-12°C ed in tutti i periodi dell’anno.
Abbinamenti: Grazie al suo bouquet, freschezza e sapidità, il Fattoria Sardi Rose IGT Toscana è un vino rosato da aperitivo e da piatti a base di pesce e crostacei.
Fattoria Sardi
La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l’Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura della città di Lucca.
L’azienda si sviluppa tra due fiumi, la Freddana ed il Serchio. In pianura i suoli sono sciolti, limo-sabbiosi con presenza di ciottoli. In collina la matrice dei suoli diventa più argillosa con buono scheletro. L’esposizione va da sud-est a sud-ovest.
La vicinanza al mare assicura una grande quantità di luce ed una costante ventilazione. Le montagne garantiscono un buon approvvigionamento di acqua e notti fresche anche d’estate.
La fattoria comprende boschi, campi a seminativi, oliveti e 18 ettari di vigna specializzata.
SUOLI E RADICI
COSA FACCIAMO: “In autunno i suoli sono dissodati, affinati, seminati con diverse varietà di piante (sovescio) e a primavera i sovesci sono tagliati ed interrati. In tarda primavera/estate i suoli sono lavorati superficialmente per gestire le erbe e per conservare l’acqua nei suoli. In autunno e primavera, viene dato in vigna un preparato biodinamico che si chiama 500p. Questo preparato contribuisce a portare vita ai nostri suoli. L’insieme di queste tecniche hanno trasformato i nostri suoli che sono oggi ricchi in ossigeno, materia organica e organismi viventi (radici dei sovesci, lombrichi, microrganismi, ecc..)”
PERCHÉ QUESTA SCELTA: “ L’utilizzo di diserbanti chimici aveva ucciso la vita dei nostri suoli, che diventano compatti e sterili. In questi suoli compatti e sterili, le radici delle nostre vigne faticavano a trovare ossigeno e nutrienti e quindi restavano più deboli e superficiali. Le nostre vigne avevano quindi bisogno di essere nutrite artificialmente con fertilizzanti minerali ed acqua. Questo ciclo oltre ad essere costoso in termini di acqua, gasolio e prodotti, portava ad avere dei vini ricchi in alcool ma poveri in acidità e sapidità. La sapidità e l’acidità è l’impronta del suolo che contribuisce in questo modo a fare dei nostri prodotti dei vini di terroir.”
Lascia un commento