Uscite di pesca FAQ
Uscite di pesca Faq
Molto spesso mi vengono poste delle domande delle più disparate sulle uscite di pesca, cerco di riassumere qui sotto quelle più frequnte con le reletive risposte in modo da cercare di fare cosa graditi a tutti gli interessati.
Quanto dura un uscita di pesca?
Le uscite variano a seconda della scelta del cliente. Si può fare l’uscita di mezza giornata che dura ca. 5 ore e l’intera giornata che dura ca. 9 ore
E’ possibile portare i bambini a pesca in barca?
Certamente! i bambini sono graditissimi ospiti ed ottimi compagni di pesca. Ogni bambini però ha delle esigenze particolari, per questo consiglio sempre di non portare bambini sotto i 4 anni.
E’ possibile praticare tutte le tecniche di pesca dalla barca?
E’ possibile praticare “quasi” tutte le tecniche di pesca. Perchè quasi? La risposta è logica, infatti, ogni zona di pesca ha le proprie caratteristiche alieutiche. Sono solito essere molto franco ed esplicito nel mio lavoro, per cui andare a fare spinning sulle mangianze in luoghi dove non si prende nulla è poco professionale consigliarlo e sicuramente non serio nei confronti del cliente. Per questo motivo, lo Spinning, la pesca verticale e la traina con il vivo, sono tecniche di pesca che non danno i risultati dovuti per cui le sconsiglio sempre.
Si pesca tutto l’anno?
Praticamente si! Ogni pesce ed ogni tecnica però ha la sua stagionalità. I periodi migliori restano quelli che vanno da maggio a dicembre. Nel periodo primaverile, solitamente marzo/aprile per ca. 15 giorni l’imbarcazione viene messa a terra per lavori di manutanzione.
Come funzionano i buoni regalo?
Ogni occasione è valida per fare un regalo, compleanno, anomastico, ricorrenza, festività, promozione e sì anche la meritata pensione del lavoro. Il centro di pesca offre la possibilità di acquistare un buono regalo che può essere acquistato in qualsiasi momento e utilizzato anche a distanza di mesi. Puoi acquistare un buono per un singolo pescatore ed aspettare la formazione del gruppetto (di cui si occuperà il centro di pesca), in questo caso verrai poi contattato per stabilire la data dell’uscita. Puoi anche trovare amici e/o conoscenti che si aggregano al festeggiato e quindi formare il gruppetto e decidere immediatamente la data dell’uscita.
Quanto costa una uscita di pesca?
Il prezzo dell’uscita varia a seconda di diversi fattori in primis la durata (intera e mezza giornata). Esiste un listino prezzi che puoi richiedere al centro di pesca.
Si possono effettuare più giorni?
Sì, è possibile effettuare più giorni i n diverse combinazioni. La prima è quella di fare delle vere e proprie minicrociere di pesca della durata di due o più giorni con pasti e pernottamento a bordo. La seconda è quella di poter fare due o più giorni con rientro in porto la sera per il pernottamento, sempre in barca. Nel primo caso si può decidere a piacere l’itinerario, il numero dei giorni e raggiungere la Corsica, nel secondo si pesca nei pressi dell’Elba e si rientra nel porto di Salivoli per il pernottamento. Nel caso di minicrociere non sarà possibile fare abbinamenti con altre persone per cui il cliente deve prendere la barca ad uso esclusivo. Naturalmente verranno fatti su richiesta preventivi personalizzati.
Quante persone possono partecipare all’uscita?
L’imbarcazione permette di ospitare fino a 8 ospiti, naturalmente la pesca si effettua al massimo in 4/5 persone operanti in simultanea. Nel caso di pernottamento a bordo e/o minicrociere è consigliato un numero massimo di 4 partecipanti che dromoni in due cabine separate.
Dove possiamo pernottare la sera prima dell’uscita di pesca?
Visto che l’uscita prevede una partenza che solitamente di aggira tra le 6.30 e le 7,00 molti arrivano a Piombino la sera prima. E’ possibile quindi pernottare in appartamento vicino al Marina di Salivoli, in hotel oppure direttamente in barca se uno vuole provare questa esperienza.
Gli accompagnatori pagano quota intera?
Alla data del dal 1 gennaio 2019, verrà effettuata una nuova campagna promozionale per coloro che voglio partecipare all‘uscita in barca ma non prenderanno parte attiva nella pesca sportiva.
Esistono degli hotel, residence o bed&breakfast convenzionati con il centro di pesca?
Le strutture locali non effettuano convenzioni, in tutti i casi è possibile pernottare a prezzi non eccessivi presso diverse strutture:
Hotel Est, nella zona centrale con parcheggio privato Appartamenti Marina di Salivoli direttamente sul mare e sulla Marina dove a sede l’imbarcazione
Hotel Esperia sul mare nelle vicinanze della Marina
Si può dormire in barca la sera prima della partenza?
Certamente; anche quest’anno viene riproposta la possibilità di pernottare a bordo la sera rima della partenza e quindi essere già in barca la mattina dell’uscita. Per info e prenotazioni consultare il sito www.marcomeloni.it
Come ci si comporta con il pescato?
Il pescato è a disposizione dei clienti. Il Capitano della barca potrà richiedere uno due pesci per uso personale.
In caso di cattura del Tonno rosso nel periodo di apertura, il pesce catturato viene suddiviso al 50% per la barca ed il restante per i pescatori. In caso di equipaggio misto i clienti si divideranno in egual modo il pescato. A tale proposito si ricorda di portare sempre un contenitore per portare via il pesce catturato.
Gennaio 14th, 2024 at 11:04 am
Salve, vorrei regalare ad un amico una giornata intera di pesca, essendo lui già un pescatore come hobby, potrei avere gentilmente ulteriori informazioni e costi. Preciso che lui è di Pietrasanta. In attesa di una risposta vi ringrazio e vi saluto…. Sabrina