Pescati & cucinati: Gallinella al forno

Gallinella al forno con datterini gialli

La gallinella, chiamata anche mazzola

La gallinella, chiamata anche mazzola

La gallinella  è una specie bentonica, come tutte quelle della famiglia, ma non si spinge oltre i 300 metri di profondità e durante i mesi estivi risale verso la costa tra i 20 e gli 80 metri e in alcune zone anche fino a 8/10 metri. I giovani prediligono le acque salmastre ed entrano nelle lagune costiere e anche nelle acque dolci. Si sposta sul fondo camminando sui raggi liberi delle pettorali e tenendo le pettorali distese su di un piano orizzontale. Ho potuto osservare una curiosa manovra che compie quando è disturbata per sfuggire al pericolo. Sempre restando aderente al fondo, compie un percorso molto breve ma a figura di 8 camminando sulle pettorali e smuovendo la coda in modo da sollevare la sabbia del fondo. In questa manovra trova il sistema di seppellirsi completamente, poiché appena la sabbia si è rideposta, l’animale è sparito. Emette inoltre un curioso rumore, una specie di grugnito o di brontolio, anche quando è tirata fuori dell’acqua, facendo vibrare, a mezzo di appositi muscoli, le pareti della vescica natatoria. La pesca della Gallinella a livello sportivo viene fatta in principal modo con i palamiti, ma spesso anche a bolentino possono essere effettuate delle belle catture. E’ ugualmente abbondante nel Mediterraneo che nell’Atlantico orientale dove è nota dalle coste britanniche fino a quelle del Senegal. E’ diffusa in tutto il Mediterraneo, compreso il Mar di Marmara, il Mar Nero e il Mare di Azof.
Comune su tutte le nostre coste specialmente nell’Adriatico dove i giovani sono comunissimi.

 

 

Calorie in Gallinella O Coccio Pesce Fresco

Valori Nutrizionali

  1.   
Calorie 90 Sodio 57 mg
Grassi totali 2 g Potassio 268 mg
Saturi 1 g Carboidrati totali 0 g
Polinsaturi 0 g Fibra alimentare 0 g
Monoinsaturi 1 g Zuccheri 0 g
Trans 0 g Proteine 18 g
Colesterolo 49 mg
Vitamina A 0% Calcio 0%
Vitamina C 0% Ferro 0%

*I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri possono essere superiori o inferiori a seconda del fabbisogno calorico.

 La ricetta a cura del Ristorante la Stiva San Benedetto del Tronto

download

 

 Gallinella al forno con datterini gialli

Ingredienti per due persone.

1 gallinella  di circa 1 kg

10 datterini gialli

10 pachini

2/3 spicchi d’aglio in camicia

1 rametto di rosmarino

Olio EVO

1 bicchiere di vino bianco

2 mestoli di brodo di pesce per non far asciugare il pesce durante la cottura

Preparazione:

In una teglia mettete la gallinella e conditela con: spicchi d’aglio, pomodorini tagliati in 4 parti, rametto di rosmarino, brodo e vino. Mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Il piatto è pronto per essere servito

 

gallinella al forno con datterini gialli e pachini

gallinella al forno con datterini gialli e pachini