Pescati & cucinati: linguine al tonno

 LINGUINA DATTERINO GIALLO E TONNO ROSSO FRESCO

Parlando di pesca sportiva, il tonno rosso viene catturato con la tecnica del drifting o della traina d’altura.  Il periodo di prelievo consentito è fissato tassativamente dal 16 giugno al 14 ottobre (compresi), salvo provvedimenti di interruzione della pesca del TONNO ROSSO che saranno comunicati dalle autorità vigenti. Per poter effettuare la pesca del tonno rosso è necessario che l’imbarcazione dove viene effettuata la pesca, sia munita di un’autorizzazione, gratuita e di validità triennale, rilasciata dalla CAPITANERIA DI PORTO. Detta “licenza” è conferita all’imbarcazione ed è valida per tutti i pescatori a bordo anche in assenza del proprietario del natante. La taglia minima è di 30 chilogrammi o 115 centimetri. Il pesce non può essere sbarcato eviscerato. Nel periodo dove non è previsto il prelievo, o in caso di chiusura per raggiunta quota di legge, è possibile praticare ugualmente la pesca del tonno rosso rilasciando la preda catturata “ CATH & RELAISE” DM 19/6/2012.

Migratore e gregario vive nei mari caldi e temperati e solo gli adulti resistono nelle acque più fredde dei mari del Nord, attirati dalla maggiore abbondanza di nutrimento formato soprattutto dagli immensi banchi di aringhe. E’ uno dei più grossi teleostei viventi. Può oltrepassare i 500 chilogrammi di peso.  La famiglia Thunnidae conta in Mediterraneo cinque specie divise in tre generi. Due tonni: Thunnus thynnus e T. alalongadue tonnetti: Euthynnus alletteratus ed E. pelamys e infine l’Auxis thazard chiamato tombarello o biso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Come sfilettare un tonno

 

Calorie in Pesce fresco: Il Tonno Rosso

Calorie in Pesce Trancio Di Tonno

Valori Nutrizionali

  1.   
Calorie 159 Sodio 43 mg
Grassi totali 8 g Potassio 0 mg
Saturi 3 g Carboidrati totali 0 g
Polinsaturi 3 g Fibra alimentare 0 g
Monoinsaturi 2 g Zuccheri 0 g
Trans 0 g Proteine 22 g
Colesterolo 70 mg
Vitamina A 0% Calcio 38%
Vitamina C 0% Ferro 1%

*I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri possono essere superiori o inferiori a seconda del fabbisogno calorico.

 La ricetta a cura del Ristorante la Stiva San Benedetto del Tronto

download

 LINGUINA DATTERINO GIALLO E TONNO ROSSO FRESCO

Per 2 persone

Gli ingredienti :

150 di linguine;

300 grammi di Datterini gialli

Olio qb

1 bicchiere di vino bianco

2 spicchi d’aglio

brodetto di pesce

prezzemolo fresco

Preparazione:

In una pentola far soffriggere dell’aglio sminuzzato, una volta dorato aggiungere i datterini gialli tagliati in 4 parti e sfumarli con il vino bianco. Una volta sfumato il vino aggiungere il tonno tagliato a dadini e un po’ di brodo di pesce. Spolverizzare con un po’ di prezzemolo fresco e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Cuocere la linguina in acqua salata, scolare la pasta, aggiungerla al preparato e saltare per qualche minuto.

Il piatto è pronto per essere servito

ton