Il terminale: questo sconosciuto
Il terminale questo sconosciuto
Il terminale o finale è in parole povere quella parte di lenza che porta i braccioli, i relativi ami ed il piombo ed ognuno di questi singoli elementi varia a seconda dell’uso a cui viene destinato.
I sistemi di costruzione
Il modo di costruire il terminale cambia moltissimo e diventa spesso una cosa soggettiva. A parte a legatura del singolo amo al bracciolo molta importanza viene data dal sistema di fissaggio del bracciolo alla lenza madre. Se torniamo indietro nel tempo, troviamo che i tale giuntura era rappresentata da un nodo tra due lenze di diametro diverso dove il bracciolo più sottile veniva collegato alla madre più grossa. Oggi tutti i braccioli, (o perlomeno nella maggior parte dei casi) vengono collegati alla madre per mezzo di snodi di natura e dimensione diversa. Quando si parla di snodi, intendiamo quei piccoli accessori che permettono al bracciolo di girare in qualsiasi direzione. Tali snodi vengono poi fissati alla madre in tre maniere diverse:
- nodi di lenza
- nodi aggiuntivi
- incollaggio.
- Nel primo caso, lo snodo è sistemato tra due perline e due nodi ad almeno 3 giri effettuati sulla lenza madre.
- Nel secondo caso lo snodo e le due perline sono bloccate sulla madre effettuando un nodo con uno spezzone di filo esterno
- Nel terzo caso, le due perline sono bloccate sulla lenza madre con speciali colle cianoacriliche per materie plastiche (oggi in commercio anche colle appositamente studiate per questo tipo di utilizzo e lo snodo ruota tra di queste.
Ma cosa serve esattamente per costruire dei terminali da pesca perfetti?
La colla
Per la costruzione dei travi è necessaria la colla. Oggi pur utilizzando in taluni casi dei nodi la colla è un accessorio importantissimo se non indispensabile. Molte le colle in commercio, alcune buone, alcune ottime, bisogna scegliere bene, e magari provare sempre il prodotto prima di creare dei terminali pronti ad essere usati.
L’attivatore
Alla colla è legato anche l’attivatore ( o catalizzatore), la classica bombolota spry il quale contenuto, nebulizzato sulla colla, la catalizza immediatamente permettendo anche di costruiore un trave direttamente in barca.
Il Travometro
Il travometro, anche in questo caso si tratta di un accessorio nato per la pesca sportiva. Molti sono i modelli che il pescatore usa, i più artigianali. La ditta siciliana Akita ne commercializza uno molto valido ideale anche per lunghi travi dove è previsto il fissaggio di più braccioli contemporaneamente, oppure braccioli di lunghezza superiore al normale. Il travometro è quell’accessorio dove è possibile mettere in tesa i travi e quindi ci consente un perfetto incollaggio.
Le perline
Le perline sono indispensabili per la costruzione dei travi dei terminali. Le perline sono quell’accessorio che serve da battuta per lo snodo e quando si usa la colla per il bloccaggio dello stesso, proprio su questo viene messa la goccia di cianoacrilico. Con lo stesso sistema possiamo anche bloccare tutte le asole.
Lascia un commento